In quanto tempo l’inflazione “mangia” i nostri risparmi: LA REGOLA DEL 72!
Mai sentito dire che l’inflazione mangia i nostri risparmi?
E’ ormai un anno che il tema dell’inflazione è al centro del dibattito finanziario.
Nel 2023 l’aumento dei prezzi sarà ancora più preoccupante in tutta Europa.
E qui sorge la domanda: se l’inflazione dovesse perdurare nel medio/lungo termine, quale impatto avrebbe sui nostri risparmi?
Una stima veloce la si può ottenere utilizzando la c.d. “regola del 72”, richiamata anche negli scritti del matematico italiano Luca Pacioli a riguardo del tempo necessario a raddoppiare il valore di un capitale investito.
In pratica dividendo il numero 72 per il tasso di rendimento annuo, ad esempio 4%, servono circa 18 anni (72 : 4) per raddoppiare il valore della somma investita.
Quindi, ragionando al contrario, se dividiamo il numero 72 per il tasso di inflazione annuo, ad esempio 10%, il valore del denaro NON investito (rendimento 0%) si dimezzerebbe nel giro di circa 7 anni (72 : 10 = 7,2).
Questa regola, essendo una semplificazione, non può essere sostitutiva del complesso calcolo di matematica finanziaria necessario ad addivenire al valore ricercato.
Ok, forse non avremo un risultato perfetto alla virgola, però al quesito “COSA SUCCEDE AI NOSTRI RISPARMI SE L’INFLAZIONE…..” ora possiamo dare una risposta veloce.