Fattura elettronica? Ecco COSA FARE:

in primo luogo deve essere accettato il fatto che la fattura intesa come documento cartaceo da consegnare al cliente (o ricevere dal fornitore) nei rapporti tra soggetti residenti in Italia NON ESISTE PIU’ (salvo in alcuni limitati casi)!!!

Dal 1° gennaio 2019 è stata di fatto sostituita da un file di tipo XML al cui interno, in posizioni predefinite e standard, sono racchiusi i dati  della fattura.

Chiarito questo ci si deve dotare degli strumenti necessari per gestire il processo della fatturazione elettronica ossia:

  1. per poter generare la fattura elettronica serve un apposito software,
  2. per poter consegnare la fattura elettronica serve un postino informatico (pec o altri canali informatici di facile uso),
  3. per poter ricevere fatture elettroniche serve una “bussola delle lettere” informatica (casella pec o altri prodotti informatici di facile uso),
  4. per poter conservare per 10 anni le fatture elettroniche serve un soggetto responsabile della conservazione che se ne occupi.

Fondamentale è identificare una soluzione informatica veloce, affidabile e semplice nonché poco onerosa (ce ne sono anche di gratuite).

Chiedi informazioni presso il nostro Studio ed identifica la soluzione (anche gratuita) più idonea al tipo di attività esercitata.

E’ possibile prenotare un appuntamento assolutamente non vincolante, CHIAMACI.

Vuoi prenotare un appuntamento? Contattaci